giovedì 30 maggio 2013

Carta d'Identità

Carta di identità (cartacea)

Documento di riconoscimento personale che viene rilasciato dal sindaco del comune di residenza a coloro che, avendo superato l'età di quindici anni, ne facciano richiesta e siano in grado di dimostrare la propria identità. In essa  sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi come lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc. Il documento ha una validità di 5 anni e consente l'espatrio in tutti i paesi dell'Unione Europea.







Carta di identità elettronica

La carta d'identità elettronica (CIEistituita nel 2005  è il documento di identificazione destinato a sostituire la carta d'identità cartacea sul territorio italiano. Oltre ai dati anagrafici presenti anche su quella cartacea il microprocessore può contenere, su richiesta del proprietario, ulteriori dati:
  • L'indicazione del gruppo sanguigno;
  • Le opzioni di carattere sanitario previste dalla legge;
  • I dati biometrici previsti dalla legge, con esclusione, in ogni caso, del DNA;
  • Tutti gli altri dati utili al fine di razionalizzare e semplificare l'azione amministrativa e i servizi resi al cittadino, anche per mezzo dei portali, nel rispetto della normativa in materia di riservatezza;
  • Le procedure informatiche e le informazioni occorrenti per la firma elettronica.


Nessun commento:

Posta un commento