giovedì 30 maggio 2013

Gemelli


Sono i due o più individui prodotti in un solo parto della specie umana. L'incidenza delle gravidanze gemellari per la donna è del 1-2% circa sul totale perché solitamente la donna ha gravidanze singole. 

I gemelli si differenziano per la loro origine, ovvero per le modalità della fecondazione e della suddivisione cellulare dello zigote, ne esistono due tipi: i gemelli monozigoti detti anche gemelli monovulari e gemelli dizigoti oppure gemelli biovulari, cioè semplici fratelli nati contemporaneamente. 

  • I gemelli monozigoti derivano da una singola cellula uovo fecondata da un singolo spermatozoo. questi ultimi risultano di sesso uguale e fortemente somiglianti nell'aspetto, dato che gli individui che si originano da questo evento casuale, possiedono lo stesso patrimonio genetico e sono quindi identici: hanno lo stesso sesso, gli stessi occhi, gli stessi capelli, lo stesso gruppo sanguigno, cioè gli stessi caratteri somatici. Questi casi vengono studiati molto attentamente giacché rappresentano l'unico caso di identità genetica umana naturale, ovvero è l'unico caso di uguaglianza, fra individui distinti, di genotipo e DNA. Questa situazione permette di capire quanto l'ambiente influisca sullo sviluppo del comportamento di un individuo rispetto al patrimonio genetico.




  • I gemelli eterozigoti sono più comuni, assommando a circa i 2/3 di tutti i parti gemellari. Derivano dalla fecondazione di due diverse cellule-uovo da parte di due diversi spermatozoi e quindi si originano da due zigoti diversi.I gemelli dizigoti sono quindi fratelli che condividono l'utero materno durante lo stesso periodo di gravidanza. Possono quindi divergere anche notevolmente tra loro, alla stregua di quello che capita tra i comuni fratelli, che possono essere molto diversi tra loro, prima di tutto come sesso, e poi per tutti i caratteri genetici e o somatici.


Gemelli Siamesi



gemelli siamesi sono una coppia di gemelli identici uniti in una parte del corpo dalla nascita.
L'evento dipende dalla divisione tardiva dell'embrione, e la coppia di gemelli è sempre monozigote e quindi dello stesso sesso. Le cause del ritardo nella scissione al momento non sono scientificamente accertate ma si ipotizza che sia influenzato da alcuni fattori ambientali.


Nessun commento:

Posta un commento