sabato 25 maggio 2013

Sosia

Il sosia è colui che presenta una quasi assoluta somiglianza fisica, in particolare del viso, con un'altra persona. Quanto più è importante o famosa la persona a cui si assomiglia tanto più il fenomeno diventa rilevante. L'identità di una persona infatti è, a prima vista, associata con l'aspetto di tale persona. 
L'origine della parola sosia deriva da un personaggio dell'Anfitrione, una commedia del poeta latino Plauto. Sosia è il nome di un servo di Anfitrione. Volendo Giove conquistare la moglie di Anfitrione, Alcmena, mentre il marito è in guerra con i Teloboi, chiede aiuto a Mercurio che per sorvegliare la tranquillità della coppia prende l'aspetto di Sosia.

Numerose sono le leggende e i misteri che avvolgono celebrità dello spettacolo, della musica e politici. Le più discusse ci sono:

  • Saddam Hussein, leader dell'Iraq dal 1979 al 2003, per timore di attentati durante le sue apparizioni in pubblico, si pensa utilizzasse quattro diversi sosia.




  • La leggenda della morte di Paul McCartney. I sostenitori di questa storia affermano che il bassista dei Beatles fosse morto nel 1966 in un incidente stradale e che da allora fosse stato sostituito da un sosia.


       Per approfondire: Leggenda della morte di Paul McCartney
  • La sosia di Marilyn Monroe: Suzie Kennedy. La donna estremamente somigliante alla diva americana ha interpretato la sua persona in numerosi spot pubblicitari e alcuni film.


Suzie Kennedy (sinistra) - Marilyn Monroe (destra)



Nessun commento:

Posta un commento