giovedì 6 giugno 2013

Clonazione

Il termine deriva dal greco antico κλών  “ramo", "ramoscello". E' un processo mediante il quale si riproduce del materiale biologico di una molecola, una cellula, un embrione, a partire da una matrice originaria. la clonazione può essere naturale come nel caso dei gemelli omozigoti o artificiale, prodotto delle biotecnologie. Le tecniche di clonazione sono molto differenti a seconda del livello biologico considerato. 

Clonazione molecolare 

La nascita della clonazione può essere fatta risalire agli anni '70 con la scoperta degli enzimi di restrizione. Essi sono capaci di scindere molecole di DNA generando frammenti che poi possono essere ricombinati a piacimento. 




Clonazione Umana

La tecnologia di clonazione di individui adulti si basa si basa sulla sostituzione del nucleo dell'uovo o dell'embrione allo stadio di una cellula con il nucleo proveniente da un'altra cellula. In sostanza la clonazione è la creazione di una copia geneticamente identica di un essere umano.
Il primo tentativo di questo genere che ebbe successo avvenne per opera di John Gourdon che ne 1962 riusci a clonare una rana. Successivamente nel 1996 gli scienziati del Rosolin Institute di Edimburgo riuscirono a ottenere pecore vive a partire da una linea cellulare stabilizzata in vitro. Un ulteriore tappa è stata raggiunta nel 2000 con la clonazione di maiali.





Nessun commento:

Posta un commento